Dott. Carmelo GEREMIA
Specialista in Gastroenterologia - Proctologia - Perineologia

PATOLOGIE

Le patologie del pavimento pelvico

Gestione integrata tra i diversi specialisti, volta alla risoluzione del problema

La patologia è lo studio della causa delle malattie; può indicare anche lo studio della malattia in generale, includendo una vasta gamma di campi di ricerca sulle bioscienze e pratiche mediche.

Le patologie del pavimento pelvico (di cui fanno parte gli apparati urinario, genitale e digerente con la vescica, la prostata, l’utero, la vagina, il retto e l’ano) sono causate da debolezza o lesione dei tessuti e dei muscoli della pelvi.

Possono essere correlate a malformazioni, infezioni, degenerazione dei tessuti, tumori oppure a disturbi delle funzioni dell’organo stesso.
Colpiscono prevalentemente le donne e maggiormente con l’avanzare dell’età.
Generalmente ognuna di queste condizioni, data la complessità del distretto anatomico, richiede un approccio da parte di vari specialisti: il gastroenterologo, il colon-proctologo, l’uro-ginecologo, ecc..


Tuttavia la maggior parte di queste malattie si avvale oggi di una gestione integrata tra i diversi specialisti, volta alla risoluzione del problema.

 

Il Dott. Carmelo Geremia riceve per appuntamento ed esegue esami diagnostici in Calabria, a Cosenza, Reggio Calabria, Siderno e anche in Sicilia, presso l'UCP di Messina.

Per prenotare un consulto contattaci qui...

Le patologie da noi trattare sono:

 


Pagine Correlate: